PREGHIERA FINALE DEL SECONDO INCONTRO

Signore Gesù ancora una volta il nostro cuore è colmo di gioia e di gratitudine per la bellezza che hai impresso nella nostra identità di sposi, per i doni che ci offri e per le meraviglie che compi.

A te vogliamo cantare il nostro Magnificat perché anche attraverso l'incontro di stasera continui a “togliere il velo”, a ri-velare quel Mistero di cui ci hai resi parte attiva con il Sacramento delle Nozze.

⁘ Dio nel suo grande Amore ci ha desiderati e ci ha plasmati come ″sua immagine″ vivente.

Lode a Te, Signore della vita e di ogni creatura che ti sei pro-teso verso di noi plasmandoci a tua immagine e somiglianza per donarci il Soffio del Tuo Amore. Grazie perché nella nostra relazione è impresso stabilmente il Tuo volto e neanche la nostra povertà può cancellarlo.

Grazie Signore Gesù.

Grazie perché ti fidi di noi e ci offri la libertà di realizzare la somiglianza con Te, a piccoli passi ogni giorno.

Grazie Signore Gesù.

⁘ Nel nostro essere uguali per natura, ma radicalmente differenti, siamo Tua Immagine nella reciprocità della nostra esistenza relazionale chiamata alla fecondità.

Grazie Signore perché ci insegni che dalla differenza sgorga novità: il nostro essere maschio e femmina alla luce del Tuo Progetto ci fa scorgere nell’altro l’aiuto che rompe la solitudine e ci apre alla reciprocità dell’essere uomo e donna.

Grazie Signore Gesù.

Grazie Dio di Amore perché con la Tua benedizione ci hai trasmesso il dono amorevole della fecondità che ci rende tuoi collaboratori nel mondo e per il mondo.

Grazie Signore Gesù.

⁘ Dio ″si decide″: la uni dualità dell’uomo e della donna rimanda alla uni Trinità di Dio.

Grande tu sei o Dio dell’universo e il nostro cuore, colmo di gratitudine e stupore, esulta perché ti sei messo in gioco profondamente per ri-crearci, per farci nuovi, perché ci hai regalato il dinamismo dell’Amore col quale ci suggerisci che non basta realizzare l’istinto ″uscitivo″, non basta uscire dal nostro io per incontrare l’altro\a.

Grazie Signore Gesù.

⁘ Una risorsa propria della coppia\famiglia è vivere la “progressione magnifica “: esserci, esserci con, esserci per.

Grazie Signore Gesù, perché nonostante gli attacchi alla famiglia, la Tua Presenza nella nostra relazione, ci conduce a vivere e testimoniare la bellezza del NOI, nella comunione d’amore con Te vivo e presente. Sei Tu che ci insegni che ″dare spazio al coniuge″ riflette ciò che è già della Trinità: fare spazio all’Altro nella comunione interpersonale.

Grazie Signore Gesù.

⁘ La complementarità che dice capacità di ascolto e reciprocità è dono della famiglia alla Chiesa

Grazie Signore Amore/Amante perché, nell’accogliere e valorizzare le nostre reciproche diversità ci chiami a non mettere in primo piano i difetti o le fragilità, ma a purificarci per far crescere l‘unità nella distinzione e trasmettere la ″gioia dell’amore″ quale dono della famiglia alla Chiesa Tuo Corpo e Sposa.

Grazie Signore Gesù.

Ti ringraziamo, Signore, perché ci stai accompagnando su questo itinerario di preghiera e di comunione con le altre coppie, con i sacerdoti, con i consacrati e con le consacrate. Guidaci tu, Padre, in questo cammino; metti sulla nostra bocca le parole vere; metti nel nostro cuore i sentimenti veri; metti nelle nostre mani, nel nostro corpo i gesti veri, affinché con la forza dello Spirito Santo possiamo testimoniare la bellezza della chiamata a vivere l’amore coniugale amando come Gesù ama.

Grazie Signore Gesù.

INTERCESSIONI

• Ti lodiamo Signore perché anche questa sera ci hai donato il Tuo amore, attraverso quanto abbiamo ascoltato. Ti vogliamo affidare tutti i partecipanti al Convegno nei differenti stati di vita presenti. Fa che possiamo rafforzare insieme, il nostro essere Chiesa viva che evangelizza.

Ascoltaci Signore Gesù

• Sostienici lungo le asperità del cammino e aiutaci a tenere lo sguardo fisso su di Te che ci ami incondizionatamente. Assistici nel riconoscere come le differenze non allontanano, ma anzi sono un valore aggiunto da sfruttare nella costruzione delle relazioni.

Ascoltaci Sposo Misericordioso

• Donaci Signore il dono dell’ascolto come capacità di fare spazio all’altro per accoglierlo e accompagnarlo, per aiutarci a generarci a vicenda, per generare i nostri figli anche nella fede. Donaci la grazia di realizzare quel progetto di bellezza a cui ci chiami, insieme ai sacerdoti; di rendere visibile, a partire dalle cose semplici e ordinarie, il senso pieno dell’essere Tua immagine e somiglianza.

Ascoltaci Signore Gesù

• Signore, ti preghiamo di mandare il Tuo Santo Spirito per illuminare le nostre menti e perché possiamo comprendere la nostra missione di sposi. Donaci la Grazia di accogliere con gioia ciò che Tu vuoi dirci con questo Convegno.

Ascoltaci Sposo Amorevole

• Con la Tua Presenza rendici Chiesa domestica e fà che il nostro quotidiano sia una continua celebrazione del Tuo Amore. Suscita in noi il desiderio di aprire la porta della nostra casa a Te, per accogliere e accompagnare chi è in crisi o lontano, per annunciare che, anche nelle difficoltà, tu Sposo fedele rimani presente.

Ascoltaci Signore Gesù

• Spirito Santo, purifica il nostro cuore, perché diffondiamo il profumo della Grazia del Sacramento delle Nozze che siamo diventati! Soffia con forza e spalanca le porte del nostro cuore per trasfigurare la nostra quotidianità. Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Tua e nostra Madre!

Spirito Santo agisci Tu

• Scendi Spirito Santo e fa che ogni parrocchia possa vivere la sua identità di “famiglia di famiglie”, dove accanto al sacramento dell’unità che è il sacerdote, le coppie di sposi, in forza della grazia, possano gettare ponti tra le diverse vocazioni e farsi concretamente “tessitori” di comunione.

Spirito Santo agisci Tu


Terminiamo questo momento, rivolgendoci al Signore con la parte conclusiva della preghiera pensata in preparazione all'incontro mondiale delle famiglie.

Signore, fa' che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell'evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l'Incontro Mondiale delle Famiglie
Amen