PREGHIERA FINALE DEL TERZO INCONTRO
Mentre quello che succede attorno a noi ci disorienta e ci confonde, mentre tanti si chiedono dove è Dio? e quale Dio può permettere un tale sfacelo nel mondo? noi, anche stasera, riconosciamo di essere figli di un Padre Misericordioso e Amorevole che, nel Suo Figlio, ha preso dimora nella storia e continua a “farsi vicino” compromettendosi anche nelle vicende più indicibili.
⁘ Il Verbo di Dio si è reso partecipe della nostra storia, per redimerci.
Grazie, Dio nostro Padre, per esserti “compromesso” con noi nell’intimo di Te stesso, col Tuo stesso Figlio e aver reso la nostra storia, storia di salvezza. Grazie perché anche stasera ci hai concesso questo tempo per esprimerci il Tuo desiderio di costruire con ciascuno di noi una relazione intima nel segno della comunione Trinitaria.
Grazie Signore Gesù.
⁘ La Parola Eterna è venuta nel tempo, per far sfociare il nostro tempo nell’Eternità.
Lode e gloria a Te Signore Gesù, Parola Eterna del Padre, che continui a incarnarti nella nostra storia anche quando cediamo alle tentazioni, facciamo esperienza della nostra indigenza, della fuga e della persecuzione, e ci insegni che l’ultima parola è Misericordia.
Lode e Gloria a Te, Signore Gesù
Lode e benedizione a Te, che ti riveli come “Dio con noi” anche nelle tribolazioni di ogni giorno e costruisci riconciliazione anche sulle nostre cadute e le rendi occasioni di grazia - “Kairòs”- che rivelano il Tuo volto compassionevole e ci proiettano verso l’Eternità.
Lode e Gloria a Te, Signore Gesù
⁘ Dio, nel Verbo, si è compromesso in modo esclusivo per costruire una relazione intima che si rinnova ogni giorno attraverso il nostro coniuge.
Grazie Signore, perché hai scelto di condividere con noi, fino in fondo, il Progetto di salvezza del Padre e continui a immergerti nella nostra acqua, anche sporca.
Grazie, perché continui ad abitare le nostre case, anzi hai posto la Tua casa nelle nostre case, e non una volta tanto, ma nello stile di chi sceglie di rimanere congiunto una volta e “per sempre”, proprio come un vero Sposo.
Grazie Signore Gesù.
⁘ Dio anche nel sogno rivela la trama del Suo disegno d’Amore e il suo “mischiarsi” con la storia dell’umanità.
Lode, gloria e benedizione a Te Dio, che vieni in cerca di ciascuno di noi, lì dove siamo, e sei pronto a ri-scrivere la storia con noi. Tu che anche nel silenzio della notte fai risuonare la Tua voce e ci fai sperimentare che il Tuo cuore ha in serbo e custodisce un sogno più grande.
Lode e Gloria a Te, Signore Gesù
Vieni Signore Gesù e non stancarti di “sporcarti le mani” con noi!
Vieni ancora a visitarci e a rendere speciale ogni occasione di incontro con Te, a partire da quello di stasera, in cui ti sei fatto “vicino” e ci hai ricolmato di doni. Continua a essere al nostro fianco in questo itinerario di preghiera e di comunione con altre coppie, con i sacerdoti, con i consacrati e con le consacrate.
INTERCESSIONI
• Signore Gesù, nostro Sposo, Ti vogliamo affidare quanti si stanno adoperando per il Convegno, con i tanti servizi, e tutti i partecipanti nei differenti stati di vita. Fa che, nella compartecipazione e nella condivisione, possiamo riconoscere l’agire di Dio nella Storia e trasmetterlo nella famiglia e nella Chiesa tua Sposa
Ascoltaci, Signore
• Signore Gesù, hai voluto che la famiglia fosse luogo privilegiato di condivisione in forza dell’amore; manda il Tuo Spirito perché, anche nei momenti di crisi, sappiamo fare un percorso di “apprendistato” per crescere nell’unità e distinzione del maschile e del femminile.
Ascoltaci, Sposo Amorevole
• Spirito Santo apri i nostri cuori all’EMPATIA, perché, consapevoli di non bastare a noi stessi, possiamo con-dividere la nostra anima con chi ci è prossimo, a partire dal coniuge e dai figli, dalla famiglia d’origine e poi con quanti incrociamo. Fa, o Spirito di Dio, che possiamo donare “il meglio” di noi e agire con SOLIDARIETA’ verso tutti.
Spirito Santo, agisci Tu
• Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, donaci di saper narrare la nostra vita, con un LINGUAGGIO che sa di tenerezza e di accoglienza. Aiutaci a far crescere la RELAZIONE con Te attraverso le persone che amiamo e che ci amano e a riconoscerTi anche in quelle che ci affliggono.
Spirito Santo, agisci Tu
• Spirito Santo, fuoco d’amore, liberaci dal rischio di trascurarci a vicenda e permettici di PRENDERCI CURA di ciascuno e in modo speciale e insostituibile di quanti, nei diversi stati di vita, condividono con noi sposi l’essere tua Sposa.
Spirito Santo, agisci Tu
Terminiamo anche questa sera questo momento, rivolgendoci al Signore con la parte conclusiva della preghiera pensata in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie.
Signore, fa' che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell'evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.
Benedici l'Incontro Mondiale delle Famiglie
Amen