PREGHIERA FINALE DEL PRIMO INCONTRO

Signore Gesù, concludiamo questo primo incontro, con lo stupore che colma il nostro cuore per la verità e la bellezza che sempre di più fa luce sulla grazia e il dono del sacramento delle nozze.

E non possiamo che dar lode al Tuo essere amore amante, amore sempre donante, amore che si rende visibile attraverso noi sposi cristiani.

La famiglia cristiana, Inserita nella Chiesa dallo Spirito mediante il sacramento del Matrimonio, diventa cellula vitale per la comunità cristiana

Grazie Signore Gesù perché con il dono del sacramento del Matrimonio, possiamo anche noi due essere parte viva della Tua Chiesa.

Grazie Signore Gesù.

La famiglia cristiana, mentre è inserita nella Chiesa, si apre a tutto il mistero della Chiesa di Cristo e solo così puù vivere in pienezza la grazia della comunione.

Grazie Signore Gesù perché Sei con noi e attraverso il nostro essere Sacramento delle nozze, ci insegni a vivere in pienezza la grazia della comunione.

Grazie Signore Gesù

Per la grazia dello Spirito Santo, la coppia e la famiglia cristiana diventano Chiesa domestica

Grazie Signore Gesù perché con la grazia del Tuo Spirito Santo, alimenti in noi il desiderio di essere Piccole Chiese domestiche dove poter vivere in pienezza la bellezza del tuo Amore che è sempre donante

Grazie Signore Gesù

Il vincolo d'amore coniugale tra l'uomo e la donna viene assunto e trasfigurato dal Signore in immagine viva della comunione perfettissima che tra loro lega, nella forza dello Spirito Cristo alla Chiesa

Grazie Signore Gesù, per l'Amore senza limiti che nutri per la Chiesa Tuo Corpo e Sposa, donando a noi coniugi cristiani, la grazia di darne, nella forza dello Spirito Santo, testimonianza reale e concreta nella comunione che in Te possiamo vivere.

Grazie Signore Gesù

INTERCESSIONI

         Ti siamo grati Signore per quanto abbiamo sentito questa sera. Ti affidiamo ogni nostra coppia e con noi coloro che partecipano a questo Convegno. Rendici uniti nella preghiera, nell'ascolto della Tua Parola, nella condivisione della fede, per essere Chiesa che cammina secondo il Tuo volere!

Per questo Ti preghiamo, ascoltaci Signore.

         Signore Gesù, Pastore e Sposo dell'umanità, che attraverso i tuoi Ministri ci fai vedere quanta linfa scorre nelle vene della Tua Chiesa che continua ad annunciare, evangelizzare, lodare e intercedere, apri il nostro cuore alla contemplazione del sacramento del sacerdozio.

Per questo Ti preghiamo, ascoltaci Signore.

         A Te che Sei il Cristo Risorto, affidiamo il Mistero Grande delle Nozze, seme della Famiglia del Cielo che è sempre più Terra Santa, davanti alla quale vogliamo toglierci i calzari e camminare su di essa. Tenendo il nostro sguardo fisso su di Te, aiutaci a crescere nell'amore senza riserve che si fa presenza accanto, ascolto, sostegno e conforto per ogni persona e situazione che incontriamo.

Per questo Ti preghiamo, ascoltaci Signore

         Scendi con forza Spirito Santo, perché possiamo aprire il nostro cuore alla gioia della Tua Presenza e fare la Tua volontà. Insegnaci Tu Santo Spirito ad amarci come Tu ci ami; ad amare ogni persona che incontriamo, con uno sguardo particolare per coloro che vivono situazioni di fatica e di miseria. Donaci la grazia di saper mostrare e rendere visibile la bellezza del Tuo amore.

Scendi Santo Spirito

         Scendi con forza Spirito Santo, su tutte quelle famiglie ferite dalla pandemia, aiutale a ritrovare serenità e forza d'animo diventando segno e annuncio di speranza che solo Tu puoi suscitare nei loro cuori.

Scendi Santo Spirito


Terminiamo questo momento, rivolgendoci al Signore con la parte conclusiva della preghiera pensata in preparazione all'incontro mondiale delle famiglie.

Signore, fa' che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell'evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l'Incontro Mondiale delle Famiglie
Amen