PREGHIERA FINALE DEL QUARTO INCONTRO

Quante volte abbiamo vissuto la contraddizione tra il desiderio di appartenere a qualcuno e la voglia di non sentirci legati, di sentirci liberi! E così abbiamo corso il rischio di chi finisce per sentirsi solo e di nessuno! Alla tua sequela Signore, nostro Dio, l'appartenenza è chiamata all'amore e all'intimità e dà sollievo e gioia. Nella settimana in cui facciamo memoria della tua Passione, Morte e Resurrezione, riconosciamo il tuo donarti sulla croce, per noi, come il Tuo infinito desiderio di appartenere alla nostra esistenza per sempre.

⁘ Nell’appartenenza contempliamo la Gerusalemme nuova come CITTA’-SPOSA-TENDA.

Grazie Dio nostro Sposo, perché hai “pensato in grande” e già qui ci fai assaporare le meraviglie della Gerusalemme celeste e ci chiami a prendere parte alla gioia senza fine, come Sposa nell’intimità della tua Tenda.

Grazie Signore Gesù

⁘ Chiamati ad annunciare l’appartenenza assoluta, dell’umanità intera come Sposa, introdotta nel Mistero.

Lode e benedizione a Te Dio nostro, per ciò che sei, perché non c’è un altro Dio come Te. Grazie perché in forza dell’incarnazione e del mistero pasquale, ci hai elevati alla dignità di figli e ci hai introdotti nella comunione Trinitaria, nel cuore dell’intimità di Cristo col Padre nello Spirito Santo e noi, adesso, non possiamo tacere e siamo chiamati ad annunciarTi con la vita.

Lode e Gloria a Te, Signore Gesù

⁘ Siamo la Tenda di Dio con gli uomini: Dio con noi, una cosa sola. Tenda che dice della convivenza e dell’intimità assoluta.

Grazie Signore perché ″hai piantato la Tua Tenda in mezzo a noi″ per generare tutti ad un amore esclusivo e duraturo, e per donarTi a noi ogni giorno nell’Eucarestia, come pane spezzato per i fratelli e Amore sempre donante.

Grazie Signore Gesù.

⁘ Nella Trinità entra anche l’Umanità Nuova ed Essa si dilata.

Lode e gloria a Te Signore Gesù che riversi su di noi il Tuo Amore di Sposo e, così come l’uomo conduce la sposa nella tenda per accoglierla tra i suoi, anche Tu ci porti con Te e ci fai partecipare, abbassandoti al nostro livello, dell’Amore Trinitario, permettendoci di farne esperienza e di entrare nella camera alta come tua Sposa.

Lode e Gloria a Te, Signore Gesù

Lode e benedizione a Te Sposo amorevole che, anche dopo tutti i nostri tradimenti, continui a donarti e a dirci che ci ami e che sei disposto ancora a porre la Tua dimora in mezzo a noi, Tua Sposa, e a sacrificare la Tua vita per noi e per dimostrarlo Ti offri come merce di scambio, pur di salvarci ed averci tutta per Te.

Lode e Benedizione a Te, Sposo amorevole

Ti ringraziamo, Signore Gesù, per questo itinerario di preghiera e di comunione che ci stai facendo sperimentare con le altre coppie, con i sacerdoti, con i consacrati e con le consacrate.

O Padre Santo sii Tu luce ai nostri passi sulla strada che ci stai indicando; permettici di esprimere anche attraverso il nostro dire, quanto ci ami e il nostro agire ci faccia testimoni della Tua presenza nella nostra quotidianità.

Spirito Santo sostienici nelle cadute e aiutaci a risollevare il nostro viso dalla polvere per poter godere del Tuo volto splendente di Sposo

Vieni Signore Gesù e non stancarti di “sporcarti le mani” con noi!


INTERCESSIONI

• Dio Padre Nostro, ci hai donato vicendevolmente per appartenerci reciprocamente, invecchiare e consumarci insieme; mostraci come agire per riflettere, la fedeltà di Cristo, nel mondo.

Ascoltaci, Padre Santo

• Signore Gesù Tu ci hai sposati sulla croce e da questa non scendi perché realizzi con noi l’appartenenza del cuore che non ha tempo, aiutaci a vedere nel nostro coniuge il segno e lo strumento della prossimità e della vicinanza con Te che non ci lasci mai soli.

Ascoltaci, Signore Gesù

• Signore Gesù innamorato dell’umanità e della differenza uomo\donna, allontana da noi il rischio di omologarci e cancellare le nostre specificità; indicaci gli strumenti perché, dall’essere Uno con Te, costruiamo la nostra ferialità: nel preparare il caffè, nel cambiare il pannolino, nello stirare le camicie, nell’affrontare le difficoltà del lavoro fuori casa, per essere con-formi al Tuo esserci per noi.

Ascoltaci, Signore nostro innamorato

• Manda il Tuo Spirito Signore Gesù, perché nel dono della sessualità che hai voluto al servizio “dell’amicizia coniugale”, sappiamo parlare il linguaggio della Tenerezza e dell’Accoglienza per far sì che l’altro\a viva in pienezza.

Spirito Santo, agisci Tu

• Scendi Spirito Santo, dito della mano di Dio, e allontana da noi la tentazione del DOMINIO sull'altro\a per possederlo; permetti che la nostra relazione sia vissuta nella comunione dei cuori, per rendere ragione della preziosa dignità di ciascuno e trasmetterci la bellezza dell’unione intima.

Spirito Santo, agisci Tu

• Scendi Spirito Santo, fuoco d’Amore, che dal principio hai suscitato in noi la scintilla dell’amore di sposi, concedici che l’appartenenza reciproca che abbiamo scelto liberamente, sia luogo in cui la reciprocità e vicendevole SOTTOMISSIONE, dicano fedeltà, rispetto e cura del coniuge.

Spirito Santo, agisci Tu

• Scendi Spirito di pace e di benevolenza, donaci uno sguardo amorevole per accogliere e valorizzare l’altro al di là della sua imperfezione; rendici docili per imparare a “fare il tifo” per la nostra relazione e a ″stare″ lì dove sono i difetti e gli errori del nostro coniuge, per amarlo a partire da quelli e fuggire il CONFLITTO.

Spirito Santo, agisci Tu

• Spirito Santo, comunione infinita del Padre e del Figlio, che nella Trinità delle Persone operi nella corresponsabilità dell’Uno per l’Altro, dà a noi di costruire, nel tempo, e con l’aiuto dei fratelli, nella cura vicevendole, un percorso di crescita fatto di tappe per giungere alla maturazione dell’Amore, anche attraverso le sollecitazioni del Convegno.

Spirito Santo, agisci Tu


Terminiamo anche questa sera questo momento, rivolgendoci al Signore con la parte conclusiva della preghiera pensata in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie.

Signore, fa' che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell'evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l'Incontro Mondiale delle Famiglie
Amen